Che cos’è lo stress? Per rispondere a questa domanda si deve prima definire cos’è uno stressor. Con il termine stressor, che può essere tradotto in italiano come "evento stressante" o "agente stressante", si descrive la causa dello stress e cioè quei fattori di stimolo che causano la reazione di stress dell'organismo. I fattori stressanti possono essere:
In questo senso lo stress è la misura di quanto pesa sull’individuo lo stressor. Oggi lo stress viene definito per lo più come “la reazione avversa che le persone hanno a pressioni eccessive o ad altri tipi di richieste che vengono loro poste”. Si tratta, pertanto, di una condizione particolare nella quale le persone si trovano a dover affrontare pressioni o richieste non adeguate alle loro capacità, a cui non sono, quindi, completamente in grado di far fronte. Il termine stress deriva, infatti, da "pressione" e venne introdotto in medicina da Walter Bradford Cannon, un fisiologo americano vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900, considerato il padre della psicosomatica. Cannon, per una certa affinità e somiglianza, prese il termine dalla metallurgia dove, appunto, con “stress” si intende la pressione esercitata su un metallo per metterne alla prova la resistenza. Infatti, per analogia, il termine stress descrive la reazione psico-fisica di una persona sottoposta a una pressione psicologica o sociale.
In generale qualsiasi attività che richiede una risposta crea stress. Qualsiasi richiesta di prestazione per ottenere un obiettivo è stressante, ma alcune attività pesano di più. In questo senso lo stress può essere anche positivo. Ciò vuol dire che una certa quantità di stress, intesa come quantità di stimoli a carico del nostro corpo e della nostra mente, se non è eccessiva, serve per mantenerci attivi e reattivi. Questo ci permette, infatti, di avere una vita movimentata e motivata. Per esempio lo stress derivante da un impegno lavorativo intenso, se non è esagerato, è sopportabile e se è accompagnato da un’attività sportiva o altre attività rilassanti, può non solo non essere negativo, ma portare beneficio in termini di autostima, realizzazione professionale e altro ancora.
Dr Marino Donà
Psicologo e Psicoterapeuta Genova
Dr Marino Donà
Psicologo e Psicoterapeuta a Genova
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi N. 2147
Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Genova; Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (vecchio ordinamento) presso l’Università di Torino; Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Miller
Contatti
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr Marino Donà